Agopuntura anti aging e cosmetica

Nell'ambito della agopuntura cosmetica, di grandissima risonanza negli Stati Uniti ed in Inghilterra, è l'agopuntura anti aging, anche conosciuta come "Lifting Estetico con Agopuntura".
Si tratta di una tecnica che, attraverso l'uso di aghi "a tappeto", agisce stimolando le cellule dermiche mentre, nello stesso tempo, si posizionano altri aghi sui muscoli mimici facciali per ottenere una tonificazione ed un effetto "lifting". Contemporaneamente, vengono utilizzati anche ago-punti a distanza, a seconda dei singoli casi e dei singoli quadri.

Il tutto non usando sostanze estranee all'organismo (es. botox), ma sfruttando un effetto di risposta naturale dell'organismo, che si manifesta con un "riempimento" delle rughe o degli inestetismi cutanei. 

La tecnica di infissione per "Agopuntura Estetica" agisce migliorando la circolazione del sangue in viso, del nutrimento dei tessuti, della idratazione della cute e, di conseguenza, migliorando l'elasticità. 
Il tono muscolare del viso viene sostenuto, soprattutto quando non c'è massima contrazione (il che significa "a riposo"), il che si traduce in un aspetto più "giovane" del volto. Senza l'effetto plastificato "siassomiglianotutte" del botox!

Nell'ottica della Medicina Tradizionale Cinese, ogni parte è legata al tutto; pertanto non si può prescindere dal trattare la cute, il derma ed i muscoli senza trattare gli organi che sottendono al loro nutrimento ed alla loro funzionalità. 
Il che si traduce nello scegliere alcuni punti di agopuntura somatica (nel resto del corpo, in questo caso) che verranno associati a quelli locali del viso. Il giusto equilibrio degli organi in questione, è un elemento imprescindibile; un organismo che funziona bene si riflette anche nel viso!