Campi di Applicazione

Alcuni esempi di patologie, nel trattamento delle quali, con l'agopuntura si possono ottenere eccellenti risultati:

- Patologie Osteoarticolari : Cervicalgia, Dolori articolari in genere (spalle,    

gomiti, polsi, schiena, ginocchia, mani, piedi ecc), Artriti, Artrosi.

- Patologie Apparato Digerente: Gastrite, Reflusso Gastro-Esofageo, Coliti, Difficoltà digestive, dolori addominali e problemi intestinali in genere (stipsi, diarrea ecc.).

- Patologie Neurologiche: Cefalee, Emicranie, Paralisi del Nervo Faciale, Nevralgia del Trigemino, Sciatiche, Lombosciatalgie, Vertigini, Insonnia e disturbi del sonno, Ansia e problemi depressivi.

Patologie Ginecologiche: Irregolarità mestruali, problemi legati alla menopausa, problemi della sfera genitale in genere.

- Patologie delle vie Urinarie: Cistiti Croniche, Problemi Urinari in genere

- Patologie Allergiche: Asma, Riniti, Congiuntiviti, Orticarie, Sinusiti.

- Patologie Cutanee: Dermatiti, Orticarie croniche, Cicatrici cutanee, Acne ecc.

- Patologie Endocrinologiche: Noduli tiroidei ecc

 

Trattamento per la disassuefazione da abitudini croniche quali tabagismoalcool e dipendenze in genere.

 

In realtà, ogni patologia può trarre giovamento dal trattamento con Agopuntura, in alcuni casi anche per coadiuvare le terapie della Medicina Occidentale ed accelerare il processo di recupero (es. nei problemi muscolo scheletrici in generale, ma non solo).

La Terapia che prevede l'utilizzo delle Tecniche di Medicina Tradizionale Cinese (Agopuntura, Auricoloterapia, Moxibustione, Jing Luo Taping, Cupping o Coppetazione, On Zon Su, solo per citarne alcune) ha il grande vantaggio di non utilizzare farmaci di sintesi, ma di sfruttare tecniche naturali millenarie, purtroppo ancora molto sottovalutate nel nostro paese, ma di grande efficacia.

L'integrazione con la Fitoterapia Cinese (terapia con erbe) poi, offre un fantastico sistema di cura per il nostro organismo, già sottoposto, quotidianamente, a continue stimolazioni spesso non salutari (alimentazione, inquinamento atmosferico, farmaci, abitudini voluttuarie come il fumo di sigaretta, alcool ecc).

Considerando che Medicina Tradizionale Cinese è basata su un sistema di equilibri energetici e tenendo conto come questi equilibri vengano facilmente alterati dalla frenesia della vita di oggi, si capisce come le suddette Tecniche , in realtà, giovino a chiunque di noi, che a questo turn-over non può quasi mai sottrarsi. Pertanto anche un trattamento volto al "solo" rilassamento è un lusso che ci si può concedere.